Vuoi sapere se il tuo PC è vulnerabile agli exploits CPU Meltdown e Spectre? InSpectre risponde

john / 1 febbraio 2018

Le informazioni vitali che dovete sapere sui molto seri exploits CPU  Meltdown e Spectre non si riferiscono al fatto se il vostro PC è, per sua natura, vulnerabile o meno a queste minacce – difatti lo è – ma piuttosto se il vostro sistema è stato aggiornato con il patch di correzione per poter assicurare la protezione contro le falle di sicurezza. Purtroppo reperire questo tipo di informazione non è impresa facile. È necessario vagliare i registri degli aggiornamenti, fare controlli incrociati con identificatori di vulnerabilità arcani e codici di base di Microsoft Knowledge – o può darsi tu l’abbia già fatto. Gibson Research ha recentemente rilasciato InSpectre, un meraviglioso strumento, tremendamente semplice, che rileva se il PC è vulnerabile a Meltdown e Spectre.

Inspectre è un piccolo programma di 122 KB che non ha bisogno di una installazione formale e scansiona il computer, relativamente alla predisposizione delle minacce Meltdown e Spectre in soli millisecondi. Al suo termine, il programma si apre con chiare informazioni, facili da leggere, relative allo stato di sicurezza del sistema.

Lo scorrimento verso il basso rivela una spiegazione più approfondita della situazione di sicurezza del vostro PC, ancora una volta, utilizzando un linguaggio semplice per aiutarvi a capire ciò che è protetto e ciò che non lo è.  Proprio come altri software di Gibson, Inspectre, molto semplicemente, funziona. Questo è il tipo di software che Microsoft o Intel avrebbero dovuto  rilasciare  per contribuire a chiarire la situazione di patch relativa a questi due devastanti exploit della CPU, molto spinosa e contorta.

Inspectre è appena nato. La prima versione ha innescato falsi positivi con il software antivirus, anche se era stato corretto dal successivo rilascio (tenendo le dita incrociate). Se il vostro browser urla che il sito è pericoloso, Gibson dice che è per questo. “Per favore, non procuratevi una copia di questo programma da qualsiasi sito di download di terza parte, dal momento che si potrebbe effettivamente rivelare dannoso, ” scrive Gibson.

Mentre Inspectre fa un lavoro stellare nel fornirvi informazioni di alto livello per capire se il sistema di base è stato protetto contro Meltdown e Spectre, l’aggiornamento del sistema operativo e la CPU non sono le sole tutele che si dovrebbero attuare. Questi exploit toccano ogni aspetto del vostro sistema.  La guida di PCWorld vi spiegherà come il proteggere il vostro PC contro gli attacchi di  Meltdown e Spectre può condurvi, passo passo,  attraverso l’intero processo per garantire al vostro computer il più alto livello di sicurezza. Assicuratevi inoltre di mantenere il vostro software di sicurezza vigile.

Benché non sia stato riferito fin’ora nessun exploit di Meltdown o Spectre in natura, è solo una questione di tempo, ora che le falle della CPU sono rese pubbliche, e gli aggressori potrebbero avere bisogno di  eseguire il codice sul vostro PC per sfruttarlo. I Software di sicurezza servono a proteggersi contro il malware che può colpire le funzionalità del computer. La guida di PCWorld vi indica le migliori suite antivirus per PC Windows per aiutarvi a trovare la soluzione di sicurezza più consona alle vostre esigenze.

FILED UNDER : Senza categoria

TAG :

Submit a Comment

:*
:*